Riscoperta, elaborazione stilistica e meccanica di una Piccola Ducati, capace di grandi cose..
lunedì 14 marzo 2011
Ducati Ss 350 ???
si e no..
una special ? quasi..
ma allora di cosa stiamo parlando ?
di un concetto definito da me come affinamento tecnico\stilistico..dove la polivalenza non ha spazio.
Una Super Sport con ben 18 anni sulle spalle e appena 11.000 km..
Volendo fare un po di storia, questa risulta l'ultima moto 350 prodotta da mamma Ducati dal 94 ad oggi..
verniciatura originale, tranne che per il cupolino, oppurtunamente modificato e preparato per poi passare alle sapienti mani del mio carozziere di fiducia Steven Faliti.
la CICLISTICA
ha subito un'elaborazione alle forcelle anteriori, con modifica lamelle, spessori, e olio dedicato.. l'assetto risulta molto rigido, e permette staccate a limite, senza avere mai affondamenti repentini sull'avantreno, il posteriore invece è stato regolato ad hoc per il mio peso, e per l'uso prettamente sportivo.
l'impianto frenante ospita una pompa radiale Nissin da 19, in luogo di quella assiale brembo, con tubi aereonautici in treccia klevlar rossi con raccordi in ergal anodizzato, in luogo di quelli in gomma.
All'anteriore è stato aggiunto il secondo disco da 320 mm ed entrambi ora sono della braking modello wave a margherita, con pinze brembo a 4 pistoncini contrapposti.
Le modifiche apportate all'impianto frenante, hanno acconsentito la scomparsa totale di fading, e di altre anomalie accusate da moto anche molto costose, garantendo frenate continue, nelle condizioni piu gravose.. senza il minino cenno di affaticamento, e con uno sforzo alla leva ridottissimo..
i cerchi sono originali in alluminio, equipaggiati con pneumatici michelin pilot power.
Il MOTORE beneficia di un aumento di cilindrata, arrivando ora a 540 cc, grazie all'impiego di 2 cilindri Ducati Performance, le teste sono state lavorate nei loro condotti, e il rapporto di compressione è stato leggermente modificato
La messa a punto è stata eseguita dall'officina Abbate Racing
(AD MOTORI)
Lo scarico è quello specifico per il kit 540.
La CARENA anteriore è quella con la modifica piu inusuale, in luogo del faro quadrato derivato dalla 888, è stato realizzato un telaio in acciaio inox con tubi da 10 e 15 mm, ancorati sugli attacchi del telaietto originale, ed è stato alloggiato il faro e la carena superiore della 1098, con cupolino fumè fabbri a doppia bombatura, opportunamente modificata.
La moto viene impiegata esculsivamente per tratti medio brevi, in strade di montangna con molte curve strette e brevi rettilinei, insieme ad altri appassionati come me.
il mezzo ha circa 60 cavalli, e avendo il cambio e i rapporti originali, è molto rapida in ripresa e accellerazione, la sua velocità massima è di circa 180km\h, il suo peso è nell'ordine dei 165kg, e nell'uso sportivo da filo da torcere a moto di ben piu cavalli, vista la sua leggerezza e agilità.
Poca spesa e tanta resa...
un piccolo esempio di come una moto con 18 anni alle spalle possa diventare abbastanza competitiva, e originale allo stesso tempo..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento